Il Pianeta Urano

Informazioni sul Sole, sui pianeti del Sistema  Solare e le stelle. I pianeti e l'Universo

URANO, UN PIANETA LONTANO MA VISIBILE


Il pianeta Urano è quasi visibile a occhio nudo e lo si osserva bene con un binocolo.

Urano, il pianeta azzurro

Il pianeta Urano e i suoi anelliIl pianeta Urano ha preso il nome dal dio greco Urano, padre di Crono (il dio Saturno dei romani), dei Ciclopi e dei Titani.

Il colore del pianeta Urano, l'azzurro, è causato dal metano presente nell'alta atmosfera, che assorbe la luce rossa e riflette quella azzurra.

Il pianeta Urano fu scoperto nel 1781, primo fra i pianeti invisibili a occhio nudo.
Il pianeta Urano è un pianeta di composizione simile a quella del pianeta Giove e del pianeta Saturno, anche se assai più piccolo, avente un simile sistema di nubi e venti molto veloci, non possedendo, però lo stesso strato di idrogeno liquido.
Il pianeta Urano è circondato da un sistema di undici anelli simili agli anelli del pianeta Giove.

Il pianeta Urano è attorniato da quindici satelliti dei quali quattro satelliti assai grandi, un quinto satellite ancora visibile dal nostro pianeta Terra, e gli altri dieci satelliti, piccolissimi, scoperti tra il 1985 e il 1986 dalla sonda Voyager II.

Il pianeta Urano ruota con l'asse di rotazione giacente nel piano dell'orbita, cosicchè le sue calotte polari si stendono fino all'equatore.
Il pianeta Urano possiede quindici satelliti: Ariel, Belinda, Bianca, Cordelia, Cressida, Desdemona, Giulietta, Miranda, Oberon, Ofelia, Portia, Puck, Rosalind, Titania e Umbriel.

Scarica il documento del pianeta Urano in pdf