Il Pianeta Saturno

Informazioni sul Sole, sui pianeti del Sistema  Solare e le stelle. I pianeti e l'Universo

IL PIANETA SATURNO È TRA I PIANETI PIÙ LUMINOSI


Il pianeta Saturno è tra i pianeti più luminosi del Sistema Solare ed è luminoso come le stelle più splendenti.
Il pianeta Saturno è visibile, con le elissi dei suoi anelli anche con piccoli telescopi. Gli anelli del pianeta Saturno, agni sette anni circa, si presentano alternativamente, obliqui e di taglio.

Il pianeta Saturno e i suoi anelli

Il pianeta Saturno, gli anelli più luminosi tra i pianeti del Sistema  SolareIl pianeta Saturno prende il nome dal dio Saturno, dio dell'agricoltura.

Il pianeta Saturno è il secondo come grandezza tra i pianeti del Sistema Solare, dopo il pianeta Giove, al quale assomiglia sotto molti aspetti.

Come altri pianeti, come il pianeta Giove e il pianeta Urano, il pianeta Saturno possiede gli anelli, ma sono molto più visibili e luminosi degli anelli degli altri pianeti, nonostante siano di soli 1,5 km di spessore.

Gli anelli distano dal centro del pianeta Saturno da un minimo di circa 170.000 km ad un massimo di circa 285.000 km.

Gli anelli del pianeta SaturnoLa sonda Voyager, che ha avvicinato il pianeta Saturno nel 1981, ha messo in evidenza la delicatissima e complicata struttura degli anelli e ha portato a diciassette il numero dei satelliti noti (adesso ne conosciamo diciotto di satelliti del pianeta Saturno), alcuni dei quali ruotano tra gli anelli più esterni del pianeta Saturno.

La composizione del pianeta Saturno è simile a quella del pianeta Giove, ma la densità è la più piccola di quella degli altri pianeti del Sistema Solare: con 0,69 il pianeta Saturno ha una densità assai minore persino dell'acqua.

Il pianeta Saturno è anche il pianeta che possiede il maggiore schiacciamento polare rispetto gli altri pianeti del Sistema Solare, e la cui atmosfera è percorsa da venti molto veloci: arrivano a passare i 1.000 km l'ora.
Il pianeta Saturno ha diciotto satelliti: Atlas, Calipso, Dione, Enceladus, Epimetheus, Helene, Hyperion, Iapetus, Janus, Mimas, Pan, Pandora, Phoebe, Prometeus, Rhea, Telesto, Tethys e Titano.

Scarica il documento sul pianeta Saturno on pdf