Il Pianeta Plutone

Informazioni sul Sole, sui pianeti del Sistema  Solare e le stelle. I pianeti e l'Universo

L'INVISIBILITÀ DEL PIANETA PLUTONE


Il pianeta Plutone è visibile solo con potenti telescopi, perchè splende circa quattromila volte in meno di una stella appena visibile a occhio nudo.

Plutone: il pianeta più lontano tra i pianeti

Il pianeta Plutone, il più lontano dal Sole dei pianeti del Sistema  SolareIl pianeta Plutone e del suo satellite CaronteIl pianeta Plutone è in media quello dei pianeti più lontano dal Sole del nostro Sistema Solare, ma dal 1979 al 1999, a causa della sua orbita fortemente ellittica (la più particolare di tutti i pianeti del Sistema Solare), rimarrà vicino al Sole più del pianeta Nettuno, per poi riallontanarsi nuovamente sino al punto di non essere più visibile dal nostro pianeta Terra.

Il pianeta Plutone è in media il più freddo tra i pianeti del Sistema Solare, arrivando a temperature di circa -230°C. Il pianeta Plutone possiede un' atmosfera molto tenue, probabilmente formata da azoto, metano e monossido di carbonio.

Anche il pianeta Plutone, come il pianeta Nettuno, è stato previsto col calcolo, ma la sua scoperta si è potuta avere solo dopo almeno vent'anni dal completamento del calcolo di previsione.

Poco più di vent'anni fa si è scoperto che il pianeta Plutone è accompagnato da un satellite, Caronte, dal diametro di circa 1.200 km che ruota attorno al pianeta Plutone a soli 17.000 km di distanza.

Solo nel 2001 è stata lanciata una sonda spaziale per potere studiare il pianeta Plutone da vicino, perchè si a quel momento, il pianeta Plutone risultava troppo lontano dal nostro pianeta Terra per poter essere raggiunto dalle sonde di quel periodo.
Il pianeta Plutone ha un solo satellite: Caronte.

Scarica il documento sul pianeta Plutone in pdf