Il Pianeta Giove

Informazioni sul Sole, sui pianeti del Sistema  Solare e le stelle. I pianeti e l'Universo

GIOVE; IL PIANETA DEI PIANETI


Il pianeta Giove è il più grande tra i pianeti del Sistema Solare.
Il pianeta Giove è il più luminoso tra i pianeti del Sistema Solare, a parte il pianeta Venere, brillando di una luce bianco avorio, e appare nel nostro cielo come stella più luminosa dopo Venere.
Sia il pianeta Giove che quattro dei suoi satelliti scoperti da Galileo Galilei, nonchè tutte le fascie di nubi tutte parallele all'equatore, sono visibili anche con piccoli telescopi.

Il pianeta più grande tra i pianeti

Il pianeta Giove, il più grande tra i pianeti del Sistema  Solare e la sua massa gassosa Anello del pianeta Giove Il pianeta Giove prende il nome dal re degli dei dell'Olimpo, Giove, essendo il maggiore tra i pianeti del nostro Sistema Solare.

La grande massa del pianeta Giove, il maggiore dei pianeti, influenza con perturbazioni di varie entità il moto di tutti gli altri pianeti e di tutti gli altri corpi del Sistema Solare ed è in grado di smembrare le comete che le passino troppo vicino come, circa un secolo e mezzo fa, la cometa di Biela, tanto che la sua funzione sembra proprio quella di fare da scudo o attirare oggeti che potrebbero dare danno al nostro pianeta Terra.

Il pianeta Giove costituito principalmente da idrogeno ed elio, elementi che formano una densissima atmosfera carica di nubi colorate di bruno sotto la quale si stende la superficie formata da mari degli stessi gas, ma liquefatti: questa copre un nucleo solido nel quale sono probabilmente presenti anche alcuni silicati.

All'interno del pianeta Giove non è ancora completata la sedimentazione al centro dei materiali più pesanti.
A questo fenomeno deve imputarsi un sviluppo di calore che mantiene il pianeta Giove un po' più caldo di quanto dovrebbe essere per merito del calore ricevuto dal Sole.

Il pianeta Giove è circondato da un anello, un po' meno visibile diell'anello del pianeta Saturno, largo circa 6.500 km e di uno spessore di circa 10 km. L'anello dista dal pianeta Giove da un minimo di circa 30.000 km ad un massimo di circa 130.000 km.

Il pianeta Giove è tra i pianeti più luminosi del Sistema Solare, inferiore solo al Sole, al nostro satellite, la Luna e al pianeta Venere.
Il pianeta Giove possiede sedici satelliti: Adrastea, Amalthea, Ananke, Callisto, Carme, Elara, Europa, Ganimede, Himalia, Io, Leda, Lysithea, Metis, Pasiphae, Sinope e Thebe.

Scarica il documento sul pianeta Giove in pdf