Le asteroidi

Informazioni sul Sole, sui pianeti del Sistema  Solare e le stelle. I pianeti e l'Universo

VISIBILITÀ E FORMA DELLE ASTEROIDI


Le asteroidi sono piccoli corpi celesti, tutti invisibili a occhio nudo, ma osservabili con piccoli telescopi.
Le asteroidi di dimensioni inferiori al centinaio di km sono di forma irregolare e talvolta allungati a sigaro.

Cosa sono e dove sono le asteroidi?

Orbita delle asteroidi tra il pianeta Marte e il pianeta Giove Le asteroidi sono molto simili ai pianeti come composizione, ma sono molto più piccoli come dimensioni e la maggior parte delle volte non ha forma sferiche come i pianeti.
Per adesso conosciamo circa 5.000 tipi di asteroidi e un numero davvero notevole di questi asteroidi si trovano tra le orbite del pianeta Marte e del pianeta Giove.
Le asteroidi sembrano proprio dei pianeti mancati, probabilmente pianeti mancati tra il pianeta Marte e il pianeta Giove, le asteroidi attualmente orbitano, ma siccome viaggiano ad alte velocità di circa 18.000 km/h, è alquanto impossibile che possano formare pianeti o corpi più grandi.
Questo alto ritmo delle asteroidi è causa di violente collisioni tra di loro.
Quando asteroidi piccoli si scontrano con le asteroidi molto più grandi, le asteroidi piccole lasciano sulle asteroidi grandi dei crateri, oppure le rompono, infatti destino delle asteroidi è quello di frammentarsi sempre di più. Nella foto si può vedere il fascio di asteroidi che orbita attorno al Sole sempre però tra i due pianeti.

Scarica il documento sulle asteroidi in pdf